Vai al contenuto principale
La Vena Del Gesso Romagnola

Eco-itinerario nel paesaggio culturale: argilla e storia, arte e natura

Un itinerario sostenibile per gli amanti del viaggiare lento in cui natura e cultura si incontrano tra i paesaggi dell'argilla e del gesso

Vai al footer

Lungo il tragitto, ti potrai immergere nelle tradizioni locali attraverso artigiani, agricoltori e produttori che valorizzano e preservano il patrimonio culturale e naturale, favorendo un dialogo per condividere buone pratiche di sostenibilità.

Questa esperienza bilancia folklore, innovazione e contemplazione, coinvolgendo comunità locali e visitatori in un processo collettivo di valorizzazione del territorio.

Collegandosi alla Strada Europea della Ceramica, il percorso assume respiro internazionale: Faenza, città simbolo della ceramica artistica europea, diventa il fulcro di un racconto che intreccia arte, paesaggio e memoria. L'eco-itinerario segue principi di economia circolare grazie agli operatori locali che adottano filiere corte e metodi sostenibili.
L'eco-itinerario ha una struttura a margherita, con un percorso principale e tre varianti che ti porteranno a scoprire tutto il territorio, utilizzando solo mezzi ecologici.

Questo è il risultato del progetto MED Routes, nell'ambito del programma europeo Interreg Euro MED, che ci ha permesso di creare tutti insieme una proposta di grande valore per gli appassionati di turismo green.

L'eco-itinerario ti guida allo scoperta del territorio di Around Faenza e delle sue radici cultuali, accompagnandoti in un viaggio all'insegna della sostenibilità e del rispetto per l'ambiente.

Qui potrai incontrare i produttori di ceramica e mettere le mani nell'argilla, arrivare alle origini della maiolica attraversando i paesaggi delle argille azzurre, gustare i sapori autentici della tradizione e muoversi al ritmo lento delle stagioni, a piedi o in bicicletta.

Le esperienze ceramiche

Lungo il percorso, fermati in una delle botteghe ceramiche del territorio e vivi un'autentica esperienza con le mani nell'argilla.

Dove dormire

In centro o sulle nostre colline, scopri il calore della tipica ospitalità romagnola.

Da gustare

Olio extravergine d'oliva, vini di qualità, conserve e altri prodotti agricoli della nostra terra ti faranno scoprire il sapore autentico della tradizione.

Strada della Romagna
Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Faenza e del Sangiovese

Strada della Romagna

La Strada della Romagna è una via del gusto e insieme un sistema per la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo e del paesaggio che disegna tra le colline faentine.

Sottozone del Sangiovese

Sottozone del Sangiovese

Le Sottozone del Sangiovese Romagna DOC sono aree che hanno caratteristiche uniche, particolarmente vocate alla produzione di vini di qualità, con particolarità ambientali, geologiche e di tradizione agricola.

Come muoversi

Percorri l'itinerario con calma, in bicilcetta, a piedi lungo i nostri sentieri. Raggiungi i luoghi di interesse in treno o in autobus per un soggiorno sostenibile.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Le strutture ti risponderanno presto. Riceverai una copia dei dati all’indirizzo e-mail che hai fornito.

Chiudi

Iscriviti alla newsletter