Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 11.00, inaugurazione della mostra Nel nostro piccolo. Da Esopo a Nonni, libri per ragazzi dai fondi storici della Biblioteca Manfrediana.
I fondi della biblioteca Manfrediana conservano molti libri per ragazzi, esemplari di quella letteratura spesso considerata, a torto, minore o “dimenticata”. Si tratta invece di testimonianze importanti della storia della letteratura per l’infanzia e dell’illustrazione.
Le edizioni rare, presenti solo nella nostra biblioteca, i testi in lingua straniera, quelli illustrati da artisti, le tecniche di stampa quali xilografie e litografie, testimoniano in maniera inequivocabile il gusto, il livello culturale e cosmopolita di chi ha acquistato, conservato e infine donato questi libri alla città di Faenza.
Non una storia dell’illustrazione, quindi, ma un percorso nato curiosando tra gli scaffali dei nostri fondi e in particolare le raccolte Zauli Naldi, Corbara, Donazione città di Portland, Scardovi, Biondi, Casadio Strozzi e dalla nostra Emeroteca storica.
L’arco temporale va dal XVI secolo con Esopus constructus moralizatus et hystoriatus ad vtilitatem discipulorum (1517) fino alla prima metà del XX secolo con Rabbit Hill (1944).
Vi sono racconti classici come favole e fiabe (Esopo, Fedro, de la Fontaine, Perrault), autori noti (Collodi, Salgari ecc.), grandi illustratori (Brunelleschi, Mussino ecc.) e alcune rare
curiosità con prime edizioni e racconti particolari.
L’immagine scelta per il manifesto è un omaggio al maestro Francesco Nonni, del quale conserviamo disegni, xilografie e legni di stampa, a 140 anni dalla sua nascita.
Visite: lunedì dalle ore 10.30 alle ore 13.00, da martedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Evento ad ingresso gratuito