Vai al contenuto principale
Presentazione "La cantina del nuovo liscio" - 16 dicembre 2025

Presentazione "La cantina del nuovo liscio" - 16 dicembre 2025

Mostre, arte e cultura, ViviFaenza

Prossimo appuntamento: 16 dicembre 2025 18:30 - 20:00

Vai al footer

Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 18.30, presentazione del volume La Cantina del Nuovo Liscio, Tempesta editore, a cura di Giordano Sangiorgi

Introduce lo storico, giornalista e scrittore Mario Russomanno, autore dei più importanti e recenti volumi sul liscio

Intervengono:

  • Alvio Focaccia degli Alluvionati del Liscio
  • Riccardo Graziani di Giorgio e le Magiche Fruste
  • Leandro Pallozzi di Leandro & I Vecchi Draghi
  • Davide Servadei del Team Dance Borgo

Il volume, curato da Giordano Sangiorgi, ha l’introduzione del cantautore di musica folk rock Cisco, pseudonimo di Stefano Bellotti, già front-man dei Modena City Ramblers, e una prefazione del giornalista Mario Russomanno, storico del folklore romagnolo.

Il libro trasporta su carta il podcast dal titolo omonimo, composto da dodici interviste sui protagonisti del nuovo liscio e realizzato da Materiali Musicali con i registi Domenico Giovannini e Samuele Ravaioli e l’intervistatrice Matilde Montanari, cantante, speaker radiofonica, conduttrice e voce dei Santa Balera.

Tutte le puntate sono state realizzate alla Casa della Musica di Faenza, grazie al supporto della Regione Emilia–Romagna e del circuito Vai Liscio, il gruppo di lavoro creato dalla Regione per preparare il dossier da presentare per la candidatura del Liscio Patrimonio Immateriale dell’Unesco.

La casa editrice La Tempesta Editore ha già pubblicato importanti libri sui grandi autori della musica, come Pino Daniele, Lucio Battisti e i Beatles.

Altri eventi

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Le strutture ti risponderanno presto. Riceverai una copia dei dati all’indirizzo e-mail che hai fornito.

Chiudi

Iscriviti alla newsletter