Vieni a Castel Bolognese percorrendo la Via Emilia, la direttrice storica che solca il cuore della regione, oppure prendendo un treno della tratta Bologna-Rimini. Qui potrai trascorrere una giornata tra storia e tradizione, sapori autentici e paesaggi rurali senza tempo.
L'ideale è potersi muovere su questo territorio al ritmo lento di una bicicletta, passando per il centro storico e i suoi punti di interesse. Partendo da Piazza Bernardi, puoi facilmente raggiungere il Museo Civico, aperto la domenica, o gironzolare tra le opere di Angelo Biancini, esposte in un percorso all'aperto dedicato all'artista.
Poi via verso la collina, tra calanchi, ginestre profumate e vigneti a perdita d'occhio, che da Nord si distendono fino al Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Qui si producono i vini della tradizione romagnola, ma il re incontrastato di queste colline è il Sangiovese, nell'espressione propria della Serra, una sottozona della DOC Romagna con il suo terroir unico. Una terra straordinariamente variegata, con suoli che mutano profondamente in relazione all'altitudine. Nelle zone più basse prevalgono argille rosse e grigie, mentre salendo si incontrano marne gessose e terre ocra che definiscono il paesaggio.
Periodicamente organizziamo Ciclico un'iniziativa di comunità, un’esperienza immersiva che unisce cultura, natura e gastronomia e invita a un turismo slow che permetta di vivere il paesaggio, incontrare i produttori locali e scoprire luoghi ricchi di storia. Visite guidate, escursioni in bicicletta, degustazioni e tempo di qualità, trascorso in compagnia tra il borgo, la campagna e le colline della Serra.