Vai al contenuto principale
Festa Dei Frutti Dimenticati

Festa Dei Frutti Dimenticati

i frutti antichi del bosco e degli orti, con mercato km0, degustazioni, piante rare, artigianato e musica popolare

Ottobre

Vai al footer

Ogni autunno Casola Valsenio ospita la Festa dei Frutti Dimenticati, un evento che valorizza la biodiversità agricola attraverso la riscoperta di frutti antichi come pere volpine, mele rosa, corbezzoli, azzeruole, nespole e molti altri. Agricoltori locali espongono prodotti a km0 raccolti da vecchie piante o nuovi alberi coltivati per recuperare sapori dimenticati e modi di consumo tradizionali.

Il centro storico diventa un grande mercato dei produttori, arricchito da stand gastronomici dove è possibile assaggiare piatti autunnali preparati con frutti e marroni locali, degustazioni guidate e vini da vitigni rari. Le strade si animano con spettacoli popolari, musica folk, arte di strada e attività per famiglie, fra cui la “Piazza dei Giochi Dimenticati” che offre laboratori manuali, giochi tradizionali in legno e momenti creativi per i più piccoli.

asset_image

La festa offre anche la possibilità di acquistare piante da frutto antiche per orti e giardini, partecipare a laboratori, immergersi nei profumi dell’autunno e scoprire le storie dietro ogni frutto. È un’esperienza che unisce sapore, cultura locale, natura e convivialità, perfetta per chi ama la cucina autentica, la tradizione contadina e la scoperta del territorio.

Prossimo appuntamento: 11,12,18 e 19 ottobre 2025
3 Larte Dellintreccio
Fantulin
Festa Dei Frutti Dimenticati A Casola Valsenio
Fruttidimenticati2
Fruttidimenticati3
Pexels Annam W 1047444 2048x1365

Ti potrebbe interessare...

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Le strutture ti risponderanno presto. Riceverai una copia dei dati all’indirizzo e-mail che hai fornito.

Chiudi

Iscriviti alla newsletter