Scuole e istituzioni insieme per un futuro green: al via l’edizione 2025 dei Faenza Energy Days
È partita dagli incontri nelle scuole la quinta edizione dei “Faenza Energy Days”, una serie di appuntamenti che tra fine 2025 e la primavera del 2026 coinvolgono diversi attori del territorio, dalle scuole alle istituzioni, per sensibilizzare sui contenuti dell’energia rinnovabile e dell’economia circolare.
Un modo per continuare a lavorare alla realizzazione di un distretto dell’energia green faentino. In programma diverse iniziative tra dibattiti e approfondimenti che vedranno protagonisti esperti del settore energetico, a confronto in incontri gratuiti e aperti alla città, affiancati da proposte didattiche nelle scuole medie del territorio per accompagnare la nostra comunità verso il futuro energetico.
I “Faenza Energy Days” sono messi a punto dall’Unione della Romagna Faentina, in collaborazione con La Palestra della Scienza.
Il programma vedrà nuove date fissate appena Palestra della Scienza sarà operativa nella sua nuova sede, con un percorso rivolto sia alle scuole e che alla cittadinanza e momenti di approfondimento che riguardano le comunità energetiche rinnovabili pubbliche.
Edilizia ed energia: un confronto tra Claudio Mingazzini e Paolo Magliocco
Il 26 novembre dalle 18.00 alle 20.00 la Sala Conferenze del Museo Malmerendi ospita la conferenza “L’edilizia a basso impatto: può essere anche a basso costo? Un nuovo futuro per il bene immobile”.
Previsto il confronto tra il ricercatore e scienziato dei materiali Claudio Mingazzini e Paolo Magliocco, giornalista e divulgatore scientifico. L’obiettivo è approfondire il tema dell’accessibilità economica e dell’innovazione tecnologica nell’edilizia sostenibile.