Vai al contenuto principale
Inaugurazione mostra "Punti di luce. Essere una donna nella Shoah"

Inaugurazione mostra "Punti di luce. Essere una donna nella Shoah"

Prossimo appuntamento: 24 gennaio 2026 10:00 - 10:00

Vai al footer

Il programma completo degli eventi organizzati in occasione del Giorno della Memoria 2026:

Celebrazione istituzionale: Martedì 27 gennaio 2026

ore 10.00
Tempietto della Memoria – Lungofiume Amalia Fleischer
Deposizione della corona in memoria delle vittime dell’Olocausto

A seguire
Monastero di Santa Chiara – via della Croce
Orazioni ufficiali
Esecuzione di brani musicali e letture di approfondimento, a cura della Scuola di Musica “G. Sarti” e degli Istituti scolastici faentini

LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

ULTERIORI INIZIATIVE a ingresso gratuito

Sabato 17 gennaio ore 20.30
Galleria dei Cento Pacifici – piazza Nenni 2
37ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei
“In te si diranno benedette tutte le famiglie della terra” (Gn 12,3). Sessant’anni di Nostra Aetate (Concilio Ecumenico Vaticano II.). Parole e note in dialogo con l’accompagnamento del quartetto d’archi della “Camerata Veneziana”. Organizzato dall’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Faenza-Modigliana, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Sabato 24 gennaio 2026 ore 15.00 (durata due ore circa)
Faenza – vari luoghi della città
Per non dimenticare – Le Tappe della Memoria
Visita guidata ai luoghi della Memoria in città, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di Faenza.
Ritrovo presso il Voltone della Molinella. Prenotazione obbligatoria al n. 0546/25231 oppure e-mail: info@prolocofaenza.it
Presso la Residenza Municipale saranno esposte le opere del ceramista tedesco di origini ebraiche Werner Jacobson, fra cui la copia del grande piatto in ceramica eseguito come saggio di fine-corso nel 1937 a Faenza. La visita proseguirà verso il Tempietto della Memoria sul lungofiume (restaurato nel 2002 a cura degli studenti del “Ballardini” e recante i nomi dei lager europei e tutti i simboli dei detenuti nei campi di sterminio) e il vicino Ponte della Memoria, eretto dal 738ª Compagnia Genieri Palestinesi in meno di tre mesi dal febbraio ai primi di aprile 1945. Le altre tappe riguarderanno: il Monastero di Santa Chiara con la pietra di inciampo e tutti gli effetti personali di Amalia Fleischer, avvocatessa viennese insegnante di lingue nel monastero, arrestata nel dicembre 1944 e partita da Milano sul famigerato treno del 30 gennaio 1945 – lo stesso di Liliana Segre – per Auschwitz (ove giunse morta o dove fu uccisa all’arrivo dopo ben sette giorni di viaggio al freddo e senza cibo); ex Casa Notaio Sciuto in corso Mazzini 37, nella soffitta di questa casa trovò rifugio la Famiglia De Benedetti; infine il Museo della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah di via Castellani che conserva un’intera sezione dedicata all’Olocausto con reperti evocativi e tre preziosi originali dell’epoca.

Martedì 27 gennaio ore 10.00 e 20.30
Cinema Teatro Europa – vicolo Sant’Antonino 4
Spettacolo teatrale “Il cortile segreto della memoria”
Promosso dalla Fondazione Marri Sant’Umiltà, a cura degli studenti della classe III A della scuola secondaria di primo grado. Ore 10.00 per le scuole secondarie di primo grado, previa iscrizione alla mail info@sumilta.it; ore 20.30 replica per la cittadinanza con ingresso a offerta libera.

Martedì 27 gennaio ore 20.30
Ridotto del Teatro Masini – piazza Nenni 2
Musica e parole per non dimenticare
Concerto per la Memoria della Scuola di Musica “G. Sarti” in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Musiche di F. Margola, N. Rota, E. Satie, S. Rachmaninov, D. Kabalevsky e I. Strawinsky eseguite dagli allievi delle classi di Pianoforte dei Proff. Fabio Ferrucci, Barbara Mazzolani, Denis Zardi con letture tratte dal Diario di Anna Frank a cura dei giovanissimi allievi della Classe di officina#Teatro del Prof. Maurizio Amadori.

Sabato 31 gennaio ore 17.00
Museo della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah – via Castellani 25
Il giorno della memoria. Le responsabilità italiane e i giusti nella Shoah, perché abbiamo sempre una scelta
Conferenza spettacolo del prof. Luca Rosetti, curatore del ciclo di lezioni “Calendario civile degli italiani: lo spettacolo della storia”.
Evento organizzato dalla sezione ANPI di Faenza con l’associazione Argylls Romagna Group.

MOSTRE

Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah
Salone delle Bandiere – Residenza Municipale – Piazza del Popolo 31
Dal 19 dicembre 2025 al 21 gennaio 2026, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30
La mostra, promossa dal Liceo Torricelli – Ballardini, ripercorre le vicende dei più piccoli durante la persecuzione antiebraica, attraverso 26 pannelli curati dallo Yad Vashem e resi
disponibili in italiano dal MEIS di Ferrara. L’esposizione restituisce l’infanzia negata di bambini costretti a nascondersi, a vivere sotto falso nome o a lavorare per sopravvivere, ma mostra anche spiragli di umanità: amicizie, piccoli giochi improvvisati e gesti di resilienza. Per la prima volta in Italia, la mostra integra sette storie di bambini ebrei italiani, frutto della collaborazione con CDEC, MEIS e Marcella Hannà Ravenna. È un percorso pensato per far comprendere, attraverso le biografie individuali, la brutalità della persecuzione e la necessità della memoria.

Rosa Bianca.
Atrio del plesso Martiri di Cefalonia – via Granarolo 26
Martedì 27 gennaio dalle 9.00 alle 18.00
Nei locali dell’I.C. San Rocco (plesso della scuola primaria) è allestita un’esposizione di pannelli grafici, forniti dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di
Ravenna, ispirati al libro “Rosa Bianca” di Roberto Innocenti, che racconta la Shoah attraverso lo sguardo di una bambina.

Genesi di un genocidio – Dall’ascesa dei totalitarismi allo sterminio di massa
Salone delle Bandiere – Residenza Municipale – Piazza del Popolo 31
Dal 23 gennaio 2026 al 6 febbraio 2026, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30
La mostra, curata da Argylls Romagna Group, ripercorre le tappe che hanno portato all’Olocausto.
Composta da 12 pannelli cronologici e 2 infografiche, la mostra fornisce un supporto visivo e narrativo efficace per approfondire temi come le leggi razziali, l’ascesa dei regimi totalitari e la Shoah. Il percorso ripercorre in maniera precisa e sintetica le principali tappe che hanno portato dall’ascesa del nazismo allo sterminio di milioni di persone, focalizzandosi sui protagonisti, i numeri, gli episodi salienti e le fonti disponibili.
Grazie ad una mirata disposizione cronologica e all’uso di un comparto grafico e visivo consistente, la mostra rende fruibile il tema a tutti i visitatori. Il taglio più storiografico che memorialistico rende il percorso particolarmente utile agli studenti degli istituti scolastici di vario ordine e grado. A cura di Argylls Romagna Group in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Punti di luce. Essere una donna nella Shoah
Sala conferenze – sede Liceo Artistico Ballardini – Viale Baccarini 17
Inaugurazione: sabato 24 gennaio 2026 alle 10
Dal 26 gennaio 2026 al 22 febbraio 2026 dal lunedì al sabato dalle 8.50 alle 11.45
La mostra, promossa dal Liceo Torricelli – Ballardini, propone uno sguardo originale sulla persecuzione antiebraica, concentrandosi sulla vita delle donne che attraversarono quell’esperienza.
Nei suoi trenta pannelli, l’allestimento presenta temi quali maternità, cura, fame, arte e forme quotidiane di resistenza, mettendo in luce come le donne affrontarono il male e le sofferenze in condizioni estreme.
Tratta dall’originale “Spots of Light”, la versione italiana curata dall’Assemblea legislativa offre storie personali intense e capaci di mostrare la forza, la dignità e la capacità di tenere viva la vita anche nei momenti più oscuri.

Altri eventi

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Le strutture ti risponderanno presto. Riceverai una copia dei dati all’indirizzo e-mail che hai fornito.

Chiudi

Iscriviti alla newsletter