Il Sentiero dei Cristalli: escursione nel cuore del Parco della Vena del Gesso Romagnola Il Sentiero dei Cristalli è un affascinante itinerario escursionistico che si snoda nei pressi del massiccio gessoso di Monte Mauro, all'interno dell’area più selvaggia e incontaminata del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Questo sentiero adatto a tutti conduce attraverso boschi e rupi di gesso, offrendo un'esperienza unica tra natura, geologia e archeologia. Lungo il percorso si possono ammirare le principali cave di lapis specularis (gesso selenitico trasparente utilizzato in epoca romana) e alcune delle più spettacolari formazioni carsiche esterne, come doline e valli cieche, caratteristiche della Vena del Gesso.
Il paesaggio geologico è particolarmente suggestivo: oltre alla spettacolare falesia gessosa che domina il tratto centrale del sentiero, dai punti panoramici si distinguono chiaramente la Formazione Marnoso-arenacea verso sud, i calanchi delle Argille Azzurre del Pliocene a nord e la Pianura Padana all’orizzonte.
Tempi di percorrenza:
Da Ca’ Castellina: circa 2 ore e 20 minuti
Da Cà Poggio: 2 ore e 45"
Da Tenuta Cassano: 2 ore e 45"
Da Zattaglia: circa 3 ore
Info utili per il tuo percorso
Tutto quello che ti serve sapere per affrontare l'itinerario in sicurezza e senza pensieri.
Da dove si parte: Parcheggio di Cà Castellina (Brisighella) / Zattaglia (Brisighella)/Ca’ Poggio (FC)/ Tenuta Cassano (Brisighella)