Vai al contenuto principale
Ex Colonia Di Castel Raniero

Ex Colonia Di Castel Raniero

Punti Panoramici

Faenza

Vai al footer

L’Ex Colonia Elioterapica di Castel Raniero, situata sulle colline di Faenza, è un significativo esempio di architettura razionalista costruito tra il 1926 e il 1932. L’edificio nacque da una raccolta fondi locale, completata successivamente grazie ai fondi comunali destinati al monumento ai caduti della Grande Guerra (1915-1918), assumendo così anche il ruolo simbolico di monumento ai caduti.

Fin dal 1932 la struttura venne utilizzata come colonia residenziale e fu inaugurata ufficialmente nel 1938. Durante la Seconda guerra mondiale e il passaggio del fronte, la colonia fu adibita a sede dell’Ospedale Civile di Faenza e della Croce Rossa Italiana, ospitando personale e feriti.

Nel dopoguerra, grazie a un finanziamento ministeriale, furono riparati i danni bellici e il parco venne ristrutturato a cura dell’Ufficio Giardini del Comune di Faenza. Per circa un decennio la struttura tornò a essere colonia elioterapica della Croce Rossa, dedicata alla salute e al benessere dei bambini. Successivamente divenne sede dei centri estivi comunali per i ragazzi dell’asilo cittadino, proseguendo la sua vocazione educativa e sociale.

L'Ex Colonia è un punto panoramico che si affaccia sulla campagna faentina di Castel Raniero, sede dell'evento musicale annuale La Musica nelle Aie. 

28343 Castel Raniero La Colonia Montana
18711 Castel Raniero La Colonia Montana
18710 Castel Raniero La Colonia Montana

Ti potrebbe interessare...

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Ti risponderemo presto. Una copia dei dati che ci hai fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

La tua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci hai inviato. Le strutture ti risponderanno presto. Riceverai una copia dei dati all’indirizzo e-mail che hai fornito.

Chiudi

Iscriviti alla newsletter