Il Museo Carlo Zauli è un punto di riferimento per l'arte contemporanea a Faenza. Nato negli spazi del suo laboratorio e atelier, lo spazio espositivo racconta il lavoro e l'opera dell'artista, resttuendo l'atmosfera e il fermento culturale che lo hanno caratterizato sin dal 1949.
La collezione Carlo Zauli si snoda tra i diversi ambienti del museo, lungo un pecorso che narra le diverse fasi della produzione dell'artista, in costante rinnovamento, dalle ceramiche di gusto primitivista alle sperimentazioni con il gres, dalle maioliche alla decorazione d'interni, in un processo in cui la dimensione scultorea diviene sempre più la chiave per trasformare la materia.
Lo spazio ospita anche una ricca collezione di arte contemporanea nata dal dialogo costante con le avanguradie culturali e i giovani artisti, italiani e internazionali, che gravitano intorno al Museo. La ceramica si rivela come strumento di sperimentazione di nuovi linguaggi e nuove forme che traghettano una materia della tradizione nella contemporaneità.
Residenze d'artista, corsi, esposizioni, conferenze ed eventi musicali arricchiscono le attività di questo centro di produzione artistica e di valorizzazione dell'arte contemporanea di Faenza città della ceramica.
Martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00
Mercoledì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
È possibile fissare visite guidate in altri orari su appuntamento. Aperture straordinarie in occasione di eventi ed esposizioni.
Biglietti
- Intero € 8,00
- Ridotto € 5,00 per ragazzi 12-18 anni, over 65, gruppo minimo di 15 persone, titolari Selecard, titolari APC GOLD CARD, soci KPMG, possessori biglietto di ingresso Ca’ la Ghironda