Parentesi di svago è un’esperienza di casa Museo Tramonti per accompagnare il turista in città anche con poco tempo a disposizione, in viaggio di lavoro o insieme alla famiglia. Accolto nell'intimità della casa dove l'artista ha creato e ha abitato, sosta e dialoga con persone competenti, affabili e cordiali che arricchiscono la sua visita con aneddoti e informazioni. Dalla casa museo uno sguardo al rapporto fra l’Artista che ha creato le opere d’arte e l'architetto che ne ha progettato il contenitore apre al rapporto fra l’uomo e il suo territorio, influenzati a vicenda inevitabilmente. Si esplora poi l’ambiente circostante, per un sorso di natura o per estendere il racconto della storia di Guerrino nei luoghi che ha frequentato da alunno, da apprendista, da artigiano, da artista, da maestro, con i suoi amici o con i suoi cari e porta il turista alla scoperta di Faenza, città d'arte fra le più belle di Romagna e centro mondiale della ceramica da secoli in una lezione di storia dell’arte accompagnata da professionisti il cui pregio è la specifica preparazione e la grande dote comunicativa. In coppia, in famiglia o in compagnia, Parentesi di svago è la pausa ricreativa più o meno lunga che ci si ritaglia per fare qualcosa di piacevole e che aiuta a ricaricare le energie.
Parentesi di svago è Arte, storia e cultura per turisti.
L’Associazione Museo Guerrino Tramonti Aps si occupa di promozione culturale in genere, ha sede in quella che fu abitazione e studio dell’Artista Guerrino Tramonti, oggi Casa Museo a lui dedicato, e offre un servizio di apertura al pubblico. Con l’intento di mettere a disposizione delle persone un’esperienza turistico-culturale-artistica facilmente fruibile, propone una visita al museo in forma di narrazione storica, creativa ed emozionale.
La biografia e l’opera di Guerrino Tramonti, infatti, si prestano a un racconto di approfondimento anche della storia locale e della cultura italiana: nato a Faenza, la sceglie come ambiente di cui circondarsi per tutta la vita ma con grande capacità di mobilità, molto moderna per l’epoca, si sposta di continuo per lavorare e insegnare in tante città diverse dai cui soggiorni torna sempre arricchito da grande bagaglio di esperienza. Parentesi di svago è sinonimo di turismo culturale di esplorazione, focalizzato sull'esperienza di conoscenza di un luogo e della sua cultura, della sua storia e della sua arte e che, come un viaggio, arricchisce, connette e stimola. Con l’obiettivo di ampliare la conoscenza del visitatore della casa museo si offre di allungare la sua permanenza in città, grazie a itinerari alle eccellenze locali accompagnati da storici e guide turistiche, in una lezione di storia dell’arte in passeggiata, in bicicletta o con mezzi di trasporto sostenibili ai luoghi faentini di Guerrino Tramonti, degli artisti dell’epoca e alle eccellenze del territorio.
L’offerta prevede differenti possibilità che partono dalla figura artistica di Guerrino Tramonti e si ampliano alla città di Faenza.
- La Casa Museo Guerrino Tramonti: La Casa-Museo Guerrino Tramonti custodisce ed espone l’intero percorso dell’artista, dalle sculture degli esordi negli anni Trenta ai dischi dipinti con colori sgargianti e rivestiti con cristallina a grosso spessore; dai vasi-scultura di grès bianco degli anni Sessanta ai dipinti ad olio su tavola dell’ultimo periodo di attività. È inserita nel Sistema Museale Nazionale (Mibact), riconosciuta dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia Romagna "Case e studi delle persone illustri dell’Emilia Romagna" e fa parte dei Musei dell’Unione della Romagna Faentina (Miurf).
- La Casa Museo Guerrino Tramonti e la Faenza di Guerrino Tramonti: Visita alla Casa Museo Guerrino Tramonti e ai luoghi storici faentini frequentati dagli artisti dell’epoca
- La Casa Museo Guerrino Tramonti e la città di Faenza: Visita alla Casa Museo Guerrino Tramonti e ai luoghi storici faentini